SERVIZI E STRUMENTI

Prima di iniziare un percorso incontro la persona per un primo colloquio gratuito dove conoscersi, rispondere a domande, valutare gli strumenti e le modalità più indicate per risolvere la tematica presentata. Il mio approccio di psicologia integrata transpersonale mi permette di offrire una vasta gamma di comprensioni e strumenti per risolvere  disagi e malesseri di varia natura. La visione sistemica, l’ascolto profondo, la mindfulness, il bodywork e le pratiche energetiche sono alcuni degli strumenti che possono essere impiegati durante il percorso per ritrovare  pace, benessere  e vitalità.

Psicoterapia – Counseling  – Percorsi Mindfulness – Costellazioni Familiari – Regressioni – Reiki Healing 

Area clinica

Disturbi d’ansia e Attacchi di panico

Disturbi dell’umore  – Depressione

Disturbi psicosomatici e gestione dello stress

Elaborazione del lutto e perdite affettive

Disagio esistenziale

Consultazioni familiari:

Sostegno alla maternità

Sostegno alla genitorialità

Sostegno per adolescenti

Area della salute e del benessere

Percorsi mindfulness

Percorsi di risveglio del sè

Reiki e spiritualità

Quali strumenti sono utili per l'esplorazione di sè?

LA VISIONE INTEGRATA: sistema, unità, complessità. 

Queste parole sono la Stella Polare che dà la direzione nell’esplorazione. 

L’essere umano è un sistema, un’unità funzionale complessa, un’unità mente-corpo, dove molteplici sottosistemi interdipendenti e interagenti tra di loro comunicano incessantemente scambiandosi informazioni. 

Le neuroscienze affettive ci mostrano l’architettura del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico: gli intrecci tra cervello e corpo. La neurofisiologia delle emozioni ci guida nel comprendere la dinamica e l’intensità degli stati d’animo in cui entriamo. Ci aiuta a sapere dove siamo e dove stiamo andando.

La psicologa buddhista e la scienza della mente estendono la comprensione della coscienza e ampliano la visione con una saggezza profonda ed estesa. La mente è conosciuta sia nelle sue profondità sia nelle sue altezze, nessun processo interno ne è escluso.  

MINDFULNESS 

Meditazione samatha – contemplativa

Meditazione vipassana – analitica 

Meditazione camminata

Meditazioni informali

Corso di Mindfulness

La mindfulness, oltre ad essere una pratica di consapevolezza secolare, è lo stato naturale e originario in cui risiede la mente. Praticare mindfulness significa coltivare saggezza e sviluppare una corretta visione. Ovvero andare oltre gli schemi automatici e autolimitanti per affrontare la vita con una disposizione mentale ed emotiva più libera e aperta. 

Le pratiche mindfulness sono uno strumento  per pacificare la mente da pensieri ed emozioni afflittive. Sono spazi per prendersi cura di sé e sviluppare qualità e attitudini di centratura.  Si migliorare il contatto con se stessi.

Nel contesto della psicologia della salute, la mindfulness è un mezzo per imparare ad armonizzare parti di sé attraverso la pratica dell’accoglienza e dell’amorevolezza. Molte volte possiamo rimanere intrappolati dentro l’autogiudizio e l’autosvalutazione. Questi stati d’animo non fanno che offuscarci la visione e appesantirci il cuore. 

Queste pratiche permettono di apprendere modalità di attenzione neutrale, intenzionale, non reattiva e senza giudizio per riconoscere sensazioni, emozioni e pensieri. L’accoglienza amorevole crea gradualmente quello spazio di sereno distacco che permette di disidentificarsi dagli schemi automatici e aprirsi a nuove possibilità.

La consapevolezza mindfulness è quindi un’attitudine che può essere appresa e permette di  affrontare le diverse situazioni della vita con maggiore serenità, equilibrio e chiarezza. Seguendo una pratica regolare, formale ed informale, si  innesca una radicale trasformazione della mente e della coscienza.

BODYWORK

Pratiche di energetica yin e yang

Pratiche di bioenergetica

Respiro consapevole di I-II-III-IV livello

Tecniche immaginative

Tecniche grafiche espressive 

Mindfulness psicosomatica

Meditazioni attive

Queste sono pratiche di consapevolezza psicocorporea che facilitano il rilascio di tensioni profonde, aumentano la vitalità del corpo e la chiarezza mentale. Si basano sull’utilizzo del respiro consapevole, potente strumento che permette di armonizzare il funzionamento del sistema nervoso simpatico e parasimpatico. Queste pratiche fanno parte degli strumenti di medicina integrata in ottica PNEI.

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha chiaramente individuato le connessioni fisiologiche e biochimiche mediante le quali la mente influenza il corpo e il corpo influenza la mente. Un pioniere di questo orientamento è stato lo psichiatra Wilhelm Reich, che negli anni ’30 del secolo scorso, comprese per primo come le emozioni represse e inespresse restano bloccate nella muscolatura dando origine a tensioni croniche. Da un lato si manifestano come alterazioni fisiche e strutturali e dall’altro come caratteristiche caratteriali della persona.

Sosteneva che un blocco dell’energia vitale è espressione di un conflitto interiore, questo dà origine a un  blocco psicosomatico che si riflette sui vari piani e sistemi dell’essere umano (corporeo, energetico, emotivo, cognitivo). Il blocco psicosomatico è espressione di uno squilibrio del sistema nervoso autonomo: simpatico e parasimpatico. Si può manifestare come ipoattivazione o iperattivazione delle funzioni base dell’organismo e  genera un’alterazione funzionale in determinati distretti corporei.

Le moderne pratiche di bodywork mirano a liberare l’energia vitale bloccata e migliorare l’autoregolazione emotiva. Si libera il proprio potenziale interiore scoprendo abilità, capacità e competenze, emotive e cognitive, nuove. 

DISCIPLINE BIO-ENERGETICHE

Il Reiki è una disciplina bionaturale di tipo energetico che viene praticata in tutto il mondo come strumento di auto-guarigione, di crescita spirituale  e di curaIl reiki utilizza il canale elettromagnetico per immettere informazioni utili al sistema al fine di riequilibrare il proprio stato energetico e vitale. La parola reiki significa “unione dell’energia vitale universale (REI) con l’energia vitale dell’essere vivente (KI)”.  Il passaggio di energia vitale tra l’operatore e la persona avviene attraverso il tocco delicato delle mani e può essere facilmente percepito attraverso varie sensazioni fisiche.

Il reiki può essere impiegato per trattamenti di vario tipo che rispondono alle esigenze e ai bisogni specifici della persona. A livello fisico i trattamenti reiki  favoriscono la capacità del corpo di rigenerarsi e disintossicarsi. A livello emotivo e mentale favoriscono un rilassamento progressivo e un senso di calma sempre maggiore. Questo influisce sulla regolazione dell’umore, la diminuzione dell’ansia e dell’irritabilità. A livello spirituale entrano in contatto con il campo della coscienza transpersonale.

Durante una seduta reiki l’operatore invita la persona a  entrare in uno stato meditativo, rilassarsi e stare in contatto con ciò che si presenta momento per momento. La persona si dà il permesso di accogliere senza reagire le percezioni, le sensazioni, le emozioni, le immagini e i pensieri restando nel flusso incessante della propria coscienza.

Questo permette di armonizzare i piani del sé, permette di allineare il piano fisico, emotivo, mentale e spirituale facilitando i processi di scambio e recupero dell’energia vitale, e attivando un processo di  integrazione del sè.

DICONO DI ME